Colline, boschi, pianura ma non solo, anche enti attivi, eventi interessanti e una comunità impegnata nella valorizzazione della sua identità.
Castagneto Po è un paese adagiato sulle colline del Po a pochi chilometri da Torino; costellato da borgate, si estende su un territorio che si eleva dal Po fino a raggiungere i 583 metri sul livello del mare con il Bric del Vaj. La Riserva naturale del Bosco del Vaj, l’antica chiesa romanica di San Genesio e il grazioso centro storico accolgono in una dimensione di relax lontana dal caos cittadino.
A solo mezz’ora di macchina da Torino e a pochi minuti da Chivasso, si può percorrere in bicicletta o esplorare con piacevoli camminate immersi in un paesaggio sereno e suggestivo, che alterna splendidi panorami sulla pianura padana, freschi sentieri boschivi e tranquille borgate. Oltre allo scenario naturale, Castagneto Po offre eventi culturali di vario genere, dalle sagre tradizionali agli itinerari "tematici", nei quali non può mancare la squisita cucina piemontese e l'opportunità per praticare sport circondati dal verde.
Con il patrocinio del Comune di Castagneto Po e la collaborazione dell’ente Aree Protette del Po Piemontese, le classi 5A e 5B a.s. 2024-2025 del Liceo Classico della Comunicazione "Isaac Newton" di Chivasso hanno svolto un progetto triennale di PCTO finalizzato alla promozione del territorio castagnetese attraverso la progettazione e realizzazione di questo sito web, che vuole essere un invito a conoscere, valorizzare e tutelare un ambiente di grande interesse naturalistico e storico.